Lamezia Terme, tecnici del gas si perdono nei boschi: salvati dai Vigili del Fuoco
L’intervento si è concluso fortunatamente senza conseguenze fisiche per le persone coinvolte

Disavventura a lieto fine nel pomeriggio di oggi per due tecnici della rete del gas, originari del Lazio, impegnati in attività di controllo sul metanodotto nel territorio montano di San Mazzeo, nel comune di Lamezia Terme.
I due operatori, probabilmente ingannati dalle indicazioni del sistema di navigazione satellitare, hanno imboccato un sentiero sterrato che si addentra nella fitta boscaglia della zona. Dopo aver percorso diversi chilometri, si sono ritrovati disorientati e con l’auto bloccata nei pressi di una scarpata particolarmente impervia.
Rendendosi conto della pericolosità della situazione e dell’impossibilità di proseguire in autonomia, i tecnici hanno lanciato l’allarme contattando il numero unico di emergenza NUE 112. La richiesta di aiuto è stata immediatamente presa in carico dalla sala operativa dei Vigili del Fuoco del Comando di Catanzaro, che ha attivato una squadra di soccorso dal Distaccamento di Lamezia Terme.
Grazie alla geolocalizzazione della chiamata, i soccorritori sono riusciti a individuare la posizione esatta dei due malcapitati. Dopo aver raggiunto a piedi il punto in cui si trovavano, i Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza il veicolo, evitando il rischio di una possibile caduta nella scarpata, e hanno poi accompagnato i tecnici in un'area sicura, conducendoli nuovamente sulla strada principale.
L’intervento si è concluso fortunatamente senza conseguenze fisiche per le persone coinvolte, grazie alla rapidità dei soccorsi e alla perfetta sinergia tra le forze d’emergenza.