Attimi di paura nel pomeriggio di ieri a Torre Ruffa, nel Comune di Ricadi, dove un uomo è precipitato in un dirupo impervio, rendendo necessario un intervento complesso di soccorso da parte dei Vigili del Fuoco.

L’allarme è scattato intorno alle ore 15:00 del 10 luglio. Sul posto è prontamente intervenuta una squadra del distaccamento di Ricadi del Comando dei Vigili del Fuoco di Vibo Valentia. Le operazioni si sono subito rivelate difficili a causa della fitta vegetazione che ostacolava l’accesso al luogo dell’incidente.

Una volta individuata la persona ferita, i soccorritori hanno proceduto a stabilizzarla su una tavola spinale per garantirne la sicurezza durante il recupero. È stato quindi impiegato l'utilizzo di una barella basket e delle tecniche di derivazione Speleo Alpino Fluviale (S.A.F.), con cui i Vigili del Fuoco hanno effettuato la risalita del dirupo, profondo oltre 30 metri.

Una volta raggiunta la strada, l’infortunato è stato affidato alle cure del personale sanitario del 118, giunto sul posto con un’ambulanza. Dopo le prime cure, l’uomo è stato trasportato in ospedale per ulteriori accertamenti e trattamenti. Le sue condizioni, secondo le prime informazioni, non sarebbero gravi.

L’intervento ha richiesto grande prontezza e competenza da parte dei soccorritori, che ancora una volta hanno dimostrato professionalità e preparazione anche nelle situazioni più complesse.