Nelle prime ore della mattina, poco prima dell’alba, ignoti hanno preso di mira lo sportello ATM di San Marco Argentano. L’azione, rapida e mirata, ha permesso ai malviventi di colpire il dispositivo e dileguarsi prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. L’esplosione ha svegliato i residenti, suscitando paura e apprensione in una comunità già scossa dai recenti colpi nella provincia.

Modalità dell’assalto e contesto locale

Stando alle prime ricostruzioni, i ladri hanno utilizzato un ordigno per fare saltare lo sportello automatico, seguendo uno schema simile a quello dei precedenti assalti registrati a Lauropoli, Santa Maria del Cedro e Laino Borgo. Non sono ancora noti l’ammontare del bottino né l’entità dei danni provocati all’ufficio postale e al bancomat, ma il fatto che si tratti del quarto episodio in pochi giorni alimenta un clima di crescente allarme tra cittadini e amministrazioni locali.

Indagini e necessità di sicurezza

Sul luogo dell’assalto sono intervenuti i carabinieri, che hanno subito avviato le indagini per identificare i responsabili. Al vaglio ci sono le immagini delle telecamere di sorveglianza interne ed esterne, con l’obiettivo di individuare eventuali collegamenti tra i diversi episodi criminali recenti. La ripetizione dei colpi evidenzia la necessità di rafforzare i controlli e le misure di sicurezza, in particolare nelle ore notturne, per tutelare la comunità e prevenire ulteriori atti criminali.