Il salavataggio dell'uomo
Il salavataggio dell'uomo

Momenti di apprensione la scorsa notte a Donnici, frazione di Cosenza, dove si stava svolgendo la tradizionale Festa dell’Uva. Intorno alle 2, un uomo è accidentalmente precipitato da un muretto, riportando diverse ferite. La caduta, da un’altezza di circa cinque metri, ha reso necessario un delicato intervento di soccorso tecnico urgente.

Intervento in notturna con tecniche speciali

Sul posto è intervenuta tempestivamente una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Cosenza, che ha raggiunto l’uomo in una zona particolarmente impervia. I soccorritori hanno utilizzato un’autoscala e tecniche Saf (Speleo Alpino Fluviale) per calarsi e mettere in sicurezza il ferito. Le operazioni si sono svolte con grande professionalità e rapidità, nonostante le difficoltà legate alla posizione del malcapitato.

Ferito cosciente e trasportato in ospedale

L’uomo, che era cosciente al momento del recupero, è stato affidato immediatamente alle cure del personale sanitario presente sul posto. Successivamente è stato trasportato all’Ospedale Civile di Cosenza per ulteriori accertamenti medici. Le sue condizioni non sono state rese note, ma non sembrerebbe essere in pericolo di vita.

Operazioni concluse senza complicazioni

L’intervento di soccorso si è concluso senza ulteriori criticità, grazie alla collaborazione tra Vigili del Fuoco, sanitari del 118 e forze dell’ordine presenti alla manifestazione. La Festa dell’Uva, appuntamento molto sentito dalla comunità, è proseguita regolarmente dopo l’episodio.