Richiamate per rischio chimico alcune mandorle sgusciate per la "possibile presenza di aflatossine", sostanze prodotte da alcuni funghi che si possono sviluppare durante la coltivazione, il raccolto e anche l'immagazzinamento di cereali come riso e granturco (il mais è la coltivazione più a rischio) e frutta a guscio, arachidi, fichi e altra frutta secca, spezie, oli vegetali grezzi e semi di cacao.


 

Il fegato è il bersaglio principale. La decisione è pubblicata sul sito del Ministero della Salute, che rende noto il ritiro precauzionale di alcuni lotti.

 

Il richiamo riguarda in particolare i lotti 279/22; 280/22; 295/22 di mandorle sgusciate prodotti da 'Almendras Lopez' con marchio 'I&D Srl' e con sede dello stabilimento a Frattamaggiore (Napoli) nelle vaschette compostabili da 200-400 grammi.

 

Sempre per lo stesso produttore c'è il rischiamo dei lotti 277/22 e 291/22 nel secchiello da un chilogrammo. Sul provvedimento si spiega di non consumare questi prodotti e di "riportarli al punto vendita".