Ponte sullo Stretto: Occhiuto celebra l’ok del Cipess, il Sud verso crescita e sviluppo
L’approvazione del Cipess viene così letta come un passo fondamentale per proiettare la regione verso il futuro

Con il Ponte sullo Stretto investimenti sui territori, opere complementari, occupazione e crescita. L’ok del Cipess è un passaggio decisivo che ci proietta nel futuro. Grazie al premier Meloni e ai vice Salvini e Tajani per l’impegno profuso. Il Sud sarà il cuore del Mediterraneo”.
Lo scrive su X Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, commentando il via libera del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) al progetto del Ponte sullo Stretto di Messina.
Per Occhiuto, il ponte non rappresenta solo un’opera infrastrutturale, ma un volano di sviluppo per l’intero Sud Italia. Gli investimenti previsti dovrebbero generare nuove opportunità occupazionali e promuovere opere complementari che valorizzeranno i territori circostanti, rafforzando il ruolo strategico della Calabria e dell’intera area meridionale nel contesto mediterraneo.
L’approvazione del Cipess viene così letta come un passo fondamentale per proiettare la regione verso il futuro, sostenendo la crescita economica e infrastrutturale, con l’obiettivo di trasformare il Sud in un vero e proprio cuore pulsante del Mediterraneo.