Roberto Occhiuto

Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, si conferma tra i governatori più apprezzati d’Italia. A dirlo è il Governance Poll 2025, la rilevazione annuale curata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore, che fotografa il gradimento dei presidenti di Regione sulla base dell’opinione degli elettori.

Il sondaggio

Secondo il sondaggio, Occhiuto si piazza al quinto posto nella classifica nazionale, risultando il più apprezzato tra i presidenti del Sud Italia. Il presidente calabrese ottiene il 58% dei consensi, segnando un incremento di 3,5 punti percentuali rispetto al 54,5% con cui vinse le elezioni regionali del 2021. Il sondaggio, condotto nell’ultimo mese, ha chiesto agli elettori un giudizio complessivo sull’operato dei governatori, ponendo la domanda: "Se domani ci fossero le elezioni regionali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale presidente della Regione?"

“Colpito solo marginalmente” 

Nonostante le recenti vicende giudiziarie che hanno coinvolto la Regione Calabria – tra cui un’indagine per corruzione resa pubblica dallo stesso Occhiuto tramite un video sui social – il consenso nei suoi confronti resta solido. Il Sole 24 Ore sottolinea infatti che il presidente calabrese appare “colpito solo marginalmente” dalla vicenda. Il risultato rafforza la posizione di Occhiuto come figura centrale nel panorama politico meridionale, anche grazie al suo stile comunicativo diretto e alla gestione visibile delle crisi. Una fiducia che, al momento, sembra resistere agli scossoni dell’attualità giudiziaria e politica.