Con la prima nazionale di Franco Battiato. Il lungo viaggio si alza il sipario a Cosenza sulla dodicesima edizione de La Primavera del Cinema Italiano – Premio Federico II, festival ideato da Giuseppe Citrigno. L’appuntamento inaugurale è in programma questa sera, lunedì 2 febbraio, alle 20.15 al Cinema Citrigno, con il biopic diretto da Renato De Maria e scritto da Monica Rametta. Il film ripercorre la vicenda umana e artistica di Franco Battiato, seguendolo dagli esordi in Sicilia fino all’approdo a Milano negli anni Settanta, tra ricerca interiore, spiritualità e affermazione artistica, in un racconto che intreccia musica, identità e ritorno alle origini. La serata inaugurale è realizzata in collaborazione con l’associazione di cultura cinematografica Falso Movimento.

La Meglio Gioventù e i nuovi sguardi del cinema italiano

Il festival, sostenuto dalla Calabria Film Commission nell’ambito del progetto Bella come il Cinema, prosegue con due giornate dedicate alla sezione La Meglio Gioventù, riservata ai giovani talenti. Martedì 3 febbraio, al Cinema Campus dell’Università della Calabria, è in programma Vermiglio di Maura Delpero, pluripremiato ai David di Donatello 2025, racconto intimo ambientato nell’ultimo anno della Seconda guerra mondiale, dove l’arrivo di un soldato siciliano spezza un fragile equilibrio familiare. In serata spazio a Il Nibbio di Alessandro Tonda, vincitore del Nastro della Legalità 2025, che ricostruisce i giorni precedenti alla morte di Nicola Calipari, ucciso mentre salvava la giornalista Giuliana Sgrena.

Cinema d’autore e memoria civile

Mercoledì 4 febbraio il cartellone prosegue con Gloria, opera prima di Margherita Vicario, ambientata nella Venezia di inizio Ottocento e premiata con tre David di Donatello, un racconto al femminile che unisce musica, ribellione e modernità. In chiusura Familia di Francesco Costabile, tratto dal romanzo Non sarà sempre così di Luigi Celeste, storia ispirata a un fatto di cronaca che affronta con lucidità il tema della violenza psicologica e delle ferite dell’infanzia. Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito, ad eccezione di Franco Battiato. Il lungo viaggio, distribuito da Nexo Studios.