Bandiera Italia ANPI
Bandiera Italia ANPI

Da Nord a Sud l'Italia celebra il 25 aprile con cortei, iniziative, manifestazioni.

Due i cortei a Roma

Alle 9 all'altare della Patria ci sarà la deposizione della corona di alloro da parte delle cariche istituzionali. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopo la cerimonia a Roma, si trasferirà in elicottero in Toscana per essere a Civitella Valdichiana (Arezzo) assieme al ministro Crosetto. Il ministro Tajani sarà alle Fosse Ardeatine, Sangiuliano al Museo della Liberazione a via Tasso, Piantedosi a Frosinone per il conferimento della medaglia d'oro alla città.

 Altri ministri saranno sul territorio come Nordio che parteciperà a Treviso alle celebrazioni locali.
  

Milano, Bologna, Napoli

A Milano la giornata verrà aperta con la deposizione delle corone di fiori da piazzale Loreto ad altri luoghi simbolo della Resistenza. Mentre il corteo nazionale dell'Anpi partirà alle 14 da corso Venezia per raggiungere piazza Duomo. Parteciperà anche Elly Schlein e lo scrittore Antonio Scurati dopo il caso del suo monologo cancellato dalla Rai. A Milano è atteso, inoltre, il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara che parteciperà alla deposizione della corona d'alloro all'Altare dei caduti e poi in piazza della Scala per la celebrazione con il sindaco Sala.  Sempre a Milano, alle 15, è in programma la presentazione del nuovo libro di Matteo Salvini "Controvento" dove ci sarà anche la ministra Locatelli.

   A Bologna le celebrazioni si apriranno alle 9.30 nel Chiostro della Basilica di Santo Stefano con la deposizione di una corona alla lapide dei Caduti in Guerra. Alle 10.15 in Piazza Nettuno ci sarà l'alzabandiera con picchetto militare d'onore e la deposizione di una corona al Sacrario dei Caduti Partigiani, a cui seguirà un momento istituzionale. Alle 12, presso il Giardino di Villa Cassarini in Porta Saragozza, verrà deposta una corona alla lapide in ricordo delle vittime omosessuali nei campi di sterminio nazisti. Come ogni anno ci sarà in città la tradizionale festa del Pratello. Sull'Appennino bolognese, al parco di Monte Sole di Marzabotto, luogo della più atroce strage di civili compiuta dai nazi-fascisti durante la seconda guerra mondiale, sono attesi Maurizio Landini, Stefano Bonaccini e Roberto Salis, padre di Ilaria. Dal palco verrà letto il monologo di Antonio Scurati. A Gattatico come ogni anno sarà celebrato il 25 aprile a Casa Cervi.

   A Napoli, invece, Cgil e Anpi saranno in piazza alle 9:30 in Largo Berlinguer per "Largo alla Costituzione", una lettura collettiva degli articoli della Costituzione. Verrà letto in pubblico il monologo di Scurati e saranno distribuite copie della Costituzione. 

 

Fonte: ANSA


Supplemento di Calabria News 24 Informa,
editoriale di proprietà dell’Associazione “Calabria Informa
Iscrizione Reg. stampa Tribunale di Cosenza n. 5 del 15/12/2017
P. IVA 03554680797 – C.F.: 92024630797

Direttore Responsabile:
Francesco Bonofiglio (detto Gianfranco)

SMART NETWORK GROUP SRL

Ufficio commerciale
Via Galluppi, 26 – 87100 Cosenza
P. IVA 03500860782
N. iscrizione ROC 28794
[email protected]

Powered by Slyvi