Una violenta esplosione ha squarciato la quiete della notte nella zona residenziale di Zolfara, nel comune di Corigliano-Rossano, distruggendo completamente una villetta. Il boato è avvenuto poco dopo la mezzanotte, generando un’onda d’urto che ha scosso anche le abitazioni vicine, fortunatamente senza provocare feriti.

La fuga di gas

Secondo le prime ipotesi, a causare l’esplosione sarebbe stata una fuga di gas da una bombola presente all’interno della casa. Al momento della deflagrazione, fortunatamente, l’abitazione era disabitata, evitando così conseguenze ben più gravi. L’esplosione ha comunque generato forte apprensione tra i residenti, molti dei quali si sono riversati in strada, allarmati dal rumore e dalla vibrazione dell’onda d’urto. Alcuni immobili nelle immediate vicinanze hanno riportato lievi danni strutturali, mentre in tutta la zona si è temuto per la stabilità degli edifici circostanti.

L'intervento dei vigili

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco del distaccamento di Corigliano-Rossano, che hanno lavorato per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’intera area. Insieme a loro, anche i carabinieri, impegnati nei rilievi e nelle prime verifiche strutturali, oltre che nella ricostruzione della dinamica dell’accaduto. L’area resterà presidiata fino al completamento delle indagini tecniche e alla rimozione di ogni possibile rischio residuo.