Via del Popolo di Saverio La Ruina in scena tra memoria, tempo e identità
Lo spettacolo vincitore del Premio Ubu arriva a Polistena e Filadelfia per la stagione teatrale Lo sguardo oltre, con un racconto che attraversa i cambiamenti della società e della vita quotidiana
Lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Saverio La Ruina porta sul palco una riflessione sul tempo, sui luoghi dell’infanzia e sui cambiamenti della società
Un racconto teatrale che intreccia memoria personale e storia collettiva
“Via del Popolo” è uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Saverio La Ruina, attore, drammaturgo e regista tra i più riconosciuti del teatro contemporaneo. L’opera propone un viaggio nella memoria, un ritorno a luoghi e immagini che il tempo ha trasformato ma che continuano a vivere nei ricordi più profondi. Lo spettacolo sarà presentato venerdì 20 febbraio all’Auditorium di Polistena e sabato 21 febbraio all’Auditorium di Filadelfia, nell’ambito della stagione teatrale “Lo sguardo oltre”, promossa da Dracma – Centro di Produzione Teatrale.
Il tempo che cambia i luoghi e le persone al centro della narrazione
L’opera prende forma a partire da una strada reale, Via del Popolo a Castrovillari, luogo legato all’infanzia dell’autore, dove la sua famiglia si trasferì quando era bambino e dove iniziò a lavorare nel bar acquistato dai genitori. Da questo spazio concreto nasce una riflessione più ampia sul trascorrere del tempo e sui cambiamenti che hanno trasformato le piccole città italiane. La scena mette a confronto due dimensioni temporali, rappresentate simbolicamente da due uomini, uno appartenente al presente e l’altro al passato. Attraverso il racconto emergono temi universali come il rapporto con i genitori, l’amore, la politica e il senso di appartenenza a una comunità, in un percorso che diventa metafora della vita stessa.
Uno spettacolo premiato che valorizza il teatro contemporaneo
“Via del Popolo” ha ottenuto nel 2023 il Premio Ubu come miglior nuovo testo italiano e il Premio Le Maschere del Teatro Italiano, oltre alla nomination come migliore novità. Lo spettacolo, prodotto da Scena Verticale, si avvale del disegno luci di Dario De Luca e della collaborazione alla regia di Cecilia Foti. L’appuntamento rientra nella rassegna “Lo sguardo oltre”, curata da Andrea Naso, realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Calabria, dei Comuni di Polistena e Filadelfia e con la collaborazione dell’Istituzione Teatro Comunale di Filadelfia. Un’iniziativa che continua a promuovere il teatro di qualità e a offrire al pubblico occasioni di riflessione e partecipazione culturale.