Furti di farmaci oncologici nel Crotonese: arrestato un 61enne in Campania
L’uomo è accusato di due colpi messi a segno nella farmacia dell’Asp. Decisive le immagini di videosorveglianza e le indagini coordinate tra Carabinieri e Procura di Crotone

Un uomo di 61 anni è stato arrestato in Campania dai Carabinieri della Compagnia di Cirò Marina, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. L’uomo è accusato di essere coinvolto in due furti di farmaci oncologici avvenuti all’interno della farmacia dell’Azienda sanitaria provinciale di un centro del crotonese. I furti sono stati commessi in due momenti distinti: nella notte tra il 4 e il 5 giugno e la sera del 25 giugno.
Le indagini e gli elementi raccolti
Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Crotone, hanno permesso di risalire all’identità di uno dei presunti responsabili grazie all’analisi delle immagini di videosorveglianza e alle testimonianze raccolte sul posto. L’uomo arrestato è risultato intestatario del contratto di noleggio di uno dei veicoli impiegati per mettere a segno i furti. Nel corso dell’inchiesta, i militari hanno effettuato anche delle perquisizioni a carico di altre due persone, potenzialmente coinvolte nella vicenda.
Un’azione coordinata contro un fenomeno allarmante
«L’operazione rappresenta una risposta concreta a un fenomeno preoccupante come quello dei furti di medicinali oncologici» – ha dichiarato il colonnello Raffaele Giovinazzo, comandante provinciale dei Carabinieri. Il successo investigativo è frutto della determinazione operativa della Compagnia di Cirò Marina e della collaborazione attiva con la Procura di Crotone. L’individuazione del presunto autore e della rete logistica che ha agevolato i furti rappresenta un passo importante per il contrasto a crimini che danneggiano gravemente il sistema sanitario e i pazienti.