vigili del fuoco
vigili del fuoco

Nel pomeriggio di sabato 2 agosto un anziano turista di nazionalità svizzera ha accusato un malore mentre si trovava in escursione all’interno del canyon della Riserva Naturale Regionale delle Valli Cupe, nel territorio di Sersale (CZ). L’uomo, impegnato lungo uno dei sentieri della riserva, si è improvvisamente sentito male, rendendo necessario un tempestivo intervento di soccorso.

Vigili del Fuoco e 118 in azione tra i sentieri

A rispondere prontamente all’emergenza è stata una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Sellia Marina, supportata dal personale sanitario del Suem 118. Raggiunta l’area impervia con un mezzo fuoristrada, i soccorritori hanno prestato le prime cure all’uomo, stabilizzandolo sul posto. Decisivo si è rivelato anche il contributo di un vigile del fuoco del luogo, libero dal servizio, che ha fornito indicazioni cruciali per agevolare le operazioni in un’area difficile da raggiungere.

Trasportato in sicurezza, l’uomo è fuori pericolo

Dopo le necessarie verifiche sanitarie, l’escursionista è stato accompagnato in sicurezza fino al sentiero principale con il mezzo dei Vigili del Fuoco, dove è stato consegnato al personale medico per ulteriori accertamenti. L’intervento si è concluso senza ulteriori complicazioni, grazie alla sinergia tra soccorritori e alla rapidità dell’azione, evitando conseguenze più gravi per il turista.