La provincia di Cosenza è alle prese con una preoccupante sequenza di colpi ai danni degli sportelli automatici di Poste Italiane. Dopo gli episodi registrati nei giorni scorsi a Cassano Ionio, nella frazione di Lauropoli, e sul Tirreno cosentino a Santa Maria del Cedro, nella notte un nuovo assalto ha colpito il territorio. Nel mirino è finito il Postamat dell’ufficio postale di Laino Borgo, nel cuore dell’area del Pollino, alimentando l’allarme sicurezza tra i residenti.

Esplosivo in azione e indagini in corso

Anche in questo caso i malviventi hanno agito intorno alle due di notte, utilizzando dell’esplosivo che ha provocato un forte boato e danni ingenti alla struttura. L’ufficio postale è stato seriamente compromesso e reso inagibile, con conseguenti disagi per i cittadini, privati temporaneamente di servizi essenziali. I carabinieri hanno avviato le indagini, con rilievi sul posto, acquisizione delle immagini di videosorveglianza e ascolto di eventuali testimoni. Non si esclude che ad agire possa essere la stessa banda responsabile dei precedenti assalti.

La reazione della comunità e le parole del sindaco

Ferma la condanna da parte dell’amministrazione comunale. «È un atto criminale che colpisce un servizio fondamentale e ferisce l’intera comunità», ha dichiarato il sindaco di Laino Borgo, Mariangelina Russo. «Non siamo abituati a simili episodi, ma non ci faremo intimidire. Confidiamo nel lavoro delle forze dell’ordine affinché venga fatta piena luce sull’accaduto e il servizio sia ripristinato al più presto».