Marcellinara
Marcellinara

Marcellinara è un piccolo Comune della provincia di Catanzaro, un borgo collinare che conta poco più di duemila abitanti e che sorge a circa 300 metri di altitudine, in una posizione geografica particolarissima. Il paese si trova infatti nell’area dell’Istmo di Catanzaro, il punto più stretto della penisola italiana, dove la distanza tra il mar Tirreno e lo Ionio si riduce sensibilmente e, in alcune giornate limpide, è possibile percepire visivamente entrambi i versanti.

Questa collocazione ha reso Marcellinara, nel corso dei secoli, un luogo di passaggio e di collegamento tra due mari, attraversato da importanti vie di comunicazione fin dall’antichità e ancora oggi servito da arterie stradali e ferroviarie che collegano Lamezia Terme e Catanzaro.

Un borgo tra storia feudale e identità locale

Le origini di Marcellinara affondano nel Medioevo. Il territorio fu legato per lungo tempo alla famiglia Sanseverino, che nel Quattrocento ne detennero il feudo, segnando una fase importante nello sviluppo del centro abitato.

Il paese conserva ancora oggi i segni della propria storia, visibili nel tessuto urbano, nelle chiese e nelle architetture del centro storico, che raccontano una comunità radicata nelle tradizioni ma capace di attraversare i secoli mantenendo una forte identità culturale.

Paesaggio, tradizioni e vita di comunità

Il territorio di Marcellinara è caratterizzato da colline, vallate e scorci panoramici che guardano verso l’Appennino calabrese e le pianure che scendono verso i due mari. Il paesaggio, segnato dalla presenza dei fiumi Amato e Corace e dalla particolare conformazione dell’istmo, rappresenta uno degli elementi più suggestivi dell’area.

La vita del borgo è scandita da feste religiose, ricorrenze e momenti di aggregazione che rappresentano il cuore della comunità, in una dimensione tipica dei piccoli centri calabresi, dove il legame tra le persone e il territorio resta forte e riconoscibile.

Un piccolo centro con un ruolo simbolico

Pur essendo un comune di dimensioni contenute, Marcellinara occupa un posto particolare nella geografia e nell’immaginario calabrese. Non è solo un paese, ma un luogo simbolico, quello in cui la Calabria sembra stringersi e dove la terra, tra due mari, racconta la sua natura di ponte tra culture, territori e storie diverse.

In un tempo in cui molti borghi dell’entroterra combattono contro lo spopolamento e la perdita di servizi, realtà come Marcellinara continuano a rappresentare una parte autentica della Calabria, fatta di memoria, paesaggi e comunità che resistono e cercano di guardare al futuro senza rinunciare alle proprie radici.