Nuovo sbarco a Roccella Jonica
Nuovo sbarco a Roccella Jonica

Questa mattina, nel porto di Roccella Jonica, si è registrato un nuovo sbarco di migranti. A bordo di una piccola imbarcazione in vetroresina, sono arrivati in 40, tutti uomini e tutti di nazionalità bengalese. Il natante è stato intercettato a circa 170 miglia dalla costa calabrese da una motovedetta della Guardia Costiera, che ha condotto le operazioni di soccorso e trasbordo.

Un ferito tra i migranti: ustioni causate dal carburante

Durante l'intervento è emersa una situazione sanitaria critica: uno dei migranti presentava ustioni agli arti superiori e inferiori, probabilmente dovute al contatto diretto con il carburante utilizzato per alimentare i motori fuoribordo. Una volta giunti a terra, i migranti sono stati sottoposti a un primo controllo medico dal personale dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria, che ha preso in carico il ferito.

Accoglienza e numeri in crescita

Dopo le verifiche delle forze dell’ordine e l’assistenza sanitaria, i migranti sono stati affidati ai volontari della Croce Rossa e temporaneamente ospitati nel Centro di prima accoglienza e soccorso attivo nell’area portuale di Roccella Jonica. Con quello odierno, salgono a nove gli sbarchi registrati nello scalo roccellese negli ultimi tre mesi, confermando un’intensificazione dei flussi migratori nella zona.