I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo, in collaborazione con i militari del Nucleo Investigativo di Firenze, hanno eseguito a Firenze un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Il provvedimento è stato disposto dal Tribunale di Crotone su richiesta della Procura della Repubblica locale, guidata dal Procuratore Capo Domenico Guarascio. Destinatario della misura è un uomo di 52 anni, residente a Calenzano, ritenuto gravemente indiziato di violenza sessuale aggravata nei confronti di una minore di 14 anni e di atti persecutori.

Sviluppo delle indagini

L’attività investigativa ha consentito di ricostruire diversi episodi a carico dell’indagato. In particolare, sarebbero emersi almeno tre distinti fatti di violenza sessuale avvenuti tra agosto 2024 e maggio 2025 ai danni della stessa vittima minorenne, residente nella provincia fiorentina. Il primo episodio si sarebbe verificato durante un periodo di vacanza nel territorio di Crotone, mentre i successivi due sarebbero avvenuti a Calenzano.

Accuse e contesto dei fatti

Oltre alle contestazioni per le violenze sessuali, l’uomo è ritenuto responsabile anche di una serie di comportamenti persecutori nei confronti della giovane. Tali condotte si sarebbero protratte per un lungo arco temporale, a partire dal 2024 fino al settembre 2025, sempre nel comune di Calenzano. Alla luce del quadro indiziario raccolto, l’autorità giudiziaria ha disposto la misura restrittiva della custodia in carcere.