Montuoro alla Conferenza delle Regioni marittime, “Serve un piano europeo per la sicurezza del territorio”
Tra i temi affrontati, il futuro programma europeo dei trasporti e le strategie dedicate alle isole e alle comunità costiere
È in corso a Cipro l’Ufficio politico della Conferenza delle Regioni periferiche marittime, organismo che riunisce oltre 150 regioni europee con l’obiettivo di tutelare gli interessi dei territori costieri e insulari. Per la Regione Calabria è presente l’assessore Antonio Montuoro, che ha posto al centro del confronto la necessità di una strategia strutturale per la messa in sicurezza del territorio.
Comunità costiere tra sviluppo e vulnerabilità climatica
Tra i temi affrontati, il futuro programma europeo dei trasporti e le strategie dedicate alle isole e alle comunità costiere. Realtà che rappresentano un pilastro dell’economia marittima europea, tra porti, pesca, energia offshore e turismo, ma che risultano sempre più esposte a erosione, inondazioni e perdita di biodiversità. “Non siamo più di fronte a emergenze occasionali, ma a una nuova normalità climatica”, ha dichiarato Montuoro, ricordando i danni superiori al miliardo di euro registrati tra Calabria, Sicilia e Sardegna.
La proposta della Calabria per un piano pluriennale europeo
L’assessore ha proposto l’istituzione di un grande piano europeo pluriennale basato su investimenti strutturali e non su fondi emergenziali, puntando su prevenzione, resilienza ambientale e ripristino degli ecosistemi. “La prevenzione deve diventare una priorità politica permanente”, ha sottolineato, chiedendo linee guida europee che semplifichino le procedure e una dichiarazione ufficiale della Conferenza per rafforzare l’azione presso le istituzioni dell’Unione.