I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Cetraro hanno individuato e sottoposto a sequestro un’area di circa 2.000 metri quadrati in località Marinella, nel comune di Cetraro. L’intervento è avvenuto nel corso di un servizio mirato al contrasto dei reati ambientali, finalizzato alla tutela del territorio e alla prevenzione di comportamenti illeciti che compromettono l’ambiente e la salute pubblica.

Rifiuti pericolosi e veicoli abbandonati sul terreno

Durante il controllo, eseguito su un terreno di proprietà privata, è stata accertata la presenza di un ingente quantitativo di rifiuti, sia pericolosi che non pericolosi, abbandonati direttamente sul suolo naturale e mescolati tra loro. La situazione riscontrata ha conferito all’area le caratteristiche tipiche di una vera e propria discarica abusiva. In particolare, sono stati rinvenuti circa 25 metri cubi di rifiuti speciali non pericolosi derivanti da demolizioni edili, oltre a materiali di varia natura come reti metalliche, rottami ferrosi, plastica, vetro, pneumatici fuori uso, legname, pedane in legno e altri scarti.

Denuncia del proprietario e sequestro dell’area

All’interno del sito sono state inoltre trovate cinque autovetture in stato di abbandono, parzialmente coperte dalla vegetazione, sulle quali erano accumulati ulteriori rifiuti. Al termine degli accertamenti, i Carabinieri Forestali hanno proceduto al sequestro dell’intera area e al deferimento del proprietario del terreno, un uomo residente a Cetraro, alla Procura della Repubblica di Paola, con l’ipotesi di reato di discarica abusiva. L’attività rientra nel più ampio impegno dell’Arma per il contrasto agli illeciti ambientali e la salvaguardia del territorio.