The South. Tales of Calabria è si la personale fotografica di Francesco Aloe ma non è esclusivamente una Mostra bensì, anche, una sapiente incursione di marketing territoriale a Bruxelles dove si promuove la Terra di Calabria mediante le immagini dell'artista il cui occhio accarezza i luoghi e i cui scatti raccontano storie fatte di mare, nuvole, alberi secolari, voli d'uccello, lavoro dell'uomo.
Francesco Aloe, classe 1978, è da sempre appassionato postazione gioco. L'intera esposizione di The South ruota intorno alla bellezza della terra, una vera ode al patrimonio paesaggistico calabrese, ai panorami del Sud.

 

Le immagini selezionate attraversano la nostra regione in maniera inedita, con una delicatezza tale che rende manifesta la fascinazione, la profonda affezione e conoscenza che Aloe ha di Zambrone, Corigliano, Roseto Capo Spulico, Scilla, Spezzano Sila, Morano Calabro, Oriolo, Santa Severina, Laino Castello, Tropea, Pizzo. Tagli inusuali, una ossessione profonda per le inquadrature, una sensibilità estrema alla tavolozza cromatica, tutto contribuisce alla suggestiva esperienza che si farà a Bruxelles di questa mostra che àncora lo spettatore all'esperienza di bellezza e pace che solo panorami calabresi possono offrire. La mostra si farà domani, giovedì 17 novembre, all'Istituto di Cultura Italiana a Bruxelles.