Tutto è pronto a Castrovillari per la XVII edizione di Suoni Festival Etno Jazz XVII quest’anno al grande  Pierpaolo Pasolini a 100 anni dalla nascita.


Castrovillari si prepara, così, ad ospitare dal 27 al 29 luglio 2022 nel Protoconvento francescano, la kermesse organizzata dalla Pro Loco cittadina, presidente Eugenio Iannelli,  e direzione artistica affidata a Gerardo Bonifati, inserita nel brand “Castrovillari Città Festival” che regalerà, ne siamo certi,   un misto di emozioni e passioni.


E non poteva essere altrimenti dal momento che il feel rouge sarà il ricordo del grande poeta Pierpaolo Pasolini, scrittoreregistasceneggiatoreattore e drammaturgo italiano ma anche pittore, romanziere, linguista, traduttore e saggista.


E quest’anno tre grandi attori che uniscono l’arte del recitato e della parola alle sonorità della musica, saranno presenti a uno dei festival più raffinati e coinvolgenti dell’estate castrovillarese.


Il 27 luglio Giuliana De Sio, attrice italiana, vincitrice di due David di Donatello.


Il 28 luglio Sebastiano Somma, attore e conduttore televisivo.


Il 29 Luglio Rocco Papaleo, attore, regista, sceneggiatore e showman



Suoni lo ricordiamo è nato 17anni fa, da una intuizione di Gerardo Bonifati, direttore artistico, con l’intento  di coniugare la valorizzazione dei musicisti locali attraverso il confronto con artisti di livello internazionale  in un viaggio alla riscoperta di storie passate con uno sguardo al futuro passando da sonorità a momenti culturali.


La particolarità, negli anni, è stata quella di coniugare la valorizzazione dei musicisti locali attraverso il confronto con artisti di livello internazionale in jam session di alto profilo musicale, in cui l’improvvisazione e la passione per l’etno jazz hanno offerto contesti sonori di grande originalità.


Un mix di contaminazioni per richiamare il ruolo della mediterraneità con momenti magici da vivere nel centro storico di Castrovillari.


Nel 2021 Suoni è stato dedicato a FRANCO BATTIATO – GABRIELLA FERRI - ASTOR PIAZZOLLA.


Nel 2020 OMAGGIO A ENNIO MORRICONE.


Nel 2019 a CHARLES AZNAVOUR E FABRIZIO DE ANDRÉ solo per citarne alcuni.


Come non ricordare poi nel 2016 la partecipazione del grande Geoff Westley, una figura di rilievo internazionale nel mondo della musica,  compositore, arrangiatore, produttore, direttore di fama mondiale della London Symphony Orchestra.


Tra gli artisti che in questi anni hanno calcato il palcoscenico di SUONI ricordiamo:


TONI ESPOSITO, TOQUINHO, SELMA HERNANDES, LEDA BATTISTI, JANICE WATSON, vincitrice  del GRAMMY AWARD, PIERDAVIDE CARONE, GLI APULIA A3 PROJECT, ROSANNA CASALE, BIONDO,BUONOCORE, MACAGNINO, MEL FREIRE, GINO MARCELLI, TOSCA, SHERRITA DURAN, VONN WASHINGTON E, JANET GRAY, DE CARO-ONORATO, I SING SWING, SCARCELLA, PERRI, ELEONORA BORDONARO, DIANA TEJERA, SARAH BIACCHI, LUCA PROIETTI, ARTURO STALTERI ,  VANESSA CREMASCHI, “PAT” GIRONDI &ORPHAN DREAM BAND GUIDO PISTOCCHI & MAURIZIO PETRELLI BAND; solo per citarne alcuni.




Un evento hanno sottolineato il direttore artistico ed il presidente della Pro Loco, rispettivamente Gerardo Bonifati ed Eugenio Iannelli  che toccherà ancora una volta, cuore ed anima; li stessi che mettiamo da 17 anni con amore per la nostra città che merita eventi culturali di grande spessore.


Anche in questa edizione sarà un susseguirsi di emozioni non solo uditive, che terranno alta l’attenzione dello spettatore, ma anche visive date dalla bellezza storico-culturale del Protoconvento francescano. Vi aspettiamo numerosi”.