I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Santa Severina unitamente ai militari della Stazione Carabinieri Parco di Cotronei hanno accertato l’abusiva trasformazione di una vasta area boscata e pascoliva in terreno da adibire a colture agricole.

Nello specifico, accertati lavori abusivi in località “Serrarossa” tra i comuni di Petilia Policastro e Roccabernarda, su terreni in parte di proprietà privata ed in parte di proprietà dell’Arsac (Ente Regionale) consistenti nella trasformazione di un bosco fluviale con conseguente taglio piante e asportazione delle ceppaie, l’impianto di un agrumeto e la realizzazione di un lago artificiale per la raccolta delle acque.

Le attività hanno interessato una superficie di circa 6 ettari di terreni boscati e pascoli sottoposti a vincolo paesaggistico, idrogeologico e ricadenti all’interno della zona di protezione speciale denominata “Marchesato e fiume Neto”, causando la modifica permanente dello stato dei luoghi con la trasformazione del bosco in altra qualità di coltura.

Contestate violazioni in materia edilizia, al Codice dei beni culturali e del paesaggio, distruzione, deterioramento di habitat e bellezze naturali.