L'emicrania nei giovani può accompagnarsi a varie forme di disagio emotivo, uno studio pubblicato sulla rivista Jama Pediatrics mostra che bambini e adolescenti che soffrono di emicrania sono più a rischio di ansia e depressione.


 

La ricerca - una revisione sistematica di centinaia di studi sull'emicrania nei giovanissimi - è stato svolto da Serena Orr dei Departments of Pediatrics and Clinical Neurosciences presso la University of Calgary, in Canada. Circa il 10% dei bambini e adolescenti soffre di emicrania, sottolinea Serena Orr in un'intervista all'ANSA.

 

L'esperta ha considerato un campione di 2.121 giovani pazienti con emicrania, confrontandolo con 2.271 coetanei con altri tipi di cefalea e con 15.288 individui di controllo che non soffrivano di mal di testa.


 

Ebbene è emerso che in presenza di emicrania la probabilità di soffrire di disturbi d'ansia e depressive è raddoppiata per i bambini e gli adolescenti rispetto ai coetanei che non soffrono di mal di testa.

 

"Sulla base di questi risultati - sottolinea l'esperta - raccomandiamo che tutti i bambini e adolescenti con emicrania siano anche tenuti sotto controllo per i disturbi d'ansia e la depressione.


 

Bisognerà comunque indagare se vi sia una relazione di causa-effetto tra ansia e depressione ed emicrania" e cosa viene prima, insomma se sia il mal di testa a causare ansia e depressione o viceversa.


 

"Bisogna anche indagare - conclude - se bambini e adolescenti con emicrania e contemporaneamente con disturbi d'ansia e depressivi abbiano un diverso decorso del proprio mal di testa negli anni a venire".