Il Comune di Rende
Il Comune di Rende

L’amministrazione comunale di Rende interviene con una nota ufficiale per fare chiarezza sulla situazione relativa alla carenza idrica che da settimane interessa diverse aree della città. Una problematica che, come sottolineato dal Comune, non dipende da responsabilità dirette dell’ente locale, ma è legata esclusivamente a criticità gestionali di competenza Sorical, società regionale che si occupa del servizio idrico.

“Monitoraggio costante ma non è una nostra competenza”

“Desideriamo precisare – afferma l’amministrazione – che nessuna responsabilità può essere addebitata al Comune di Rende in merito ai recenti disservizi idrici. La gestione del servizio è in capo a Sorical, con cui manteniamo rapporti continui e costanti per aggiornamenti relativi alle forniture destinate ai cittadini e alle utenze comunali”. Dal Comune spiegano inoltre come, pur non avendo competenze dirette sulla distribuzione dell’acqua, l’amministrazione si stia impegnando quotidianamente per sollecitare interventi e fornire informazioni puntuali alla popolazione.

Due guasti hanno diviso la città in due emergenze

Le difficoltà riscontrate dalle utenze rendesi sono state causate da due distinti interventi di manutenzione straordinaria sulla rete idrica regionale: Guasti all’acquedotto Abatemarco, che hanno provocato il blocco della fornitura nella zona nord della città nelle ultime due settimane; Guasto alla fonte Capodacqua, da cui dipendono le utenze della zona sud di Rende, con conseguenti disservizi e prolungata mancanza di erogazione.

Una combinazione di criticità che ha aggravato una situazione resa già complessa dalla più ampia emergenza idrica che interessa l’intero territorio regionale calabrese.

Sorical: “Fonti di approvvigionamento ripristinate”

Il Comune comunica inoltre che Sorical ha assicurato che tutte le fonti di approvvigionamento sono nuovamente attive dallo scorso mercoledì sera e che il ritorno alla normale erogazione idrica su tutto il territorio comunale è previsto a brevissimo. L’amministrazione invita la cittadinanza alla collaborazione, rassicurando che continuerà a monitorare con attenzione l’evoluzione della situazione.

“No a polemiche, sì al rispetto della verità”

La nota si chiude con un chiaro riferimento a recenti dichiarazioni polemiche sui disservizi:
“Rispediamo al mittente attacchi strumentali e tentativi di esibizionismo politico. Le critiche mosse da chi oggi diffonde allarmismo dimenticano di precisare un fatto fondamentale: il dichiarante appartiene a forze politiche che esprimono proprio i vertici di Sorical. Per onestà verso i cittadini è necessario essere trasparenti e assumersi le proprie responsabilità”.

Il Comune di Rende ribadisce dunque il proprio impegno istituzionale, garantendo che continuerà a sollecitare Sorical e gli enti competenti affinché l’erogazione idrica torni al più presto alla piena regolarità su tutto il territorio comunale.