Avs chiede spazio in Calabria: "Pronti a esprimere i nostri candidati sul territorio"
Bonelli: "Abbiamo uomini e donne con cultura di governo. Serve un confronto vero con Pd e M5s, ma nessuna candidatura proposta da Lucano"

Angelo Bonelli, coportavoce dei Verdi e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra (Avs), ha ribadito la necessità per la coalizione di sinistra di valorizzare le proprie competenze locali. «Avs ha diversi candidati, uomini e donne con una forte cultura di governo e profondamente radicati nel territorio», ha dichiarato a margine di un evento al Senato. «Abbiamo grande rispetto per Pd e M5s, con cui in questi anni abbiamo svolto un importante lavoro di cerniera, ma ciò non significa che non dobbiamo avere la possibilità di esprimere le nostre risorse».
La richiesta: un confronto aperto con gli alleati
Parlando della partita per le elezioni regionali in Calabria, Bonelli ha sottolineato che la regione rappresenta uno dei territori in cui Avs chiede di poter incidere nella scelta del candidato. «Chiediamo ai nostri alleati di aprire un confronto su questo punto», ha affermato, evidenziando la volontà del partito di partecipare in modo attivo e paritario alla definizione delle strategie elettorali, soprattutto in territori complessi come quello calabrese.
Il caso Lucano: nessuna candidatura in vista
Tra i nomi circolati, è stato fatto anche quello di Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace e attuale eurodeputato. Bonelli ha però chiarito la posizione del partito: «Lucano sta facendo egregiamente il suo lavoro da europarlamentare. È una persona autorevole, ma non ne abbiamo parlato, né ci ha manifestato la volontà di candidarsi alle regionali». Una smentita che, pur non escludendo future valutazioni, rimette al centro del dibattito il metodo di confronto interno alla coalizione.