Il sequestro della Finanza
Il sequestro della Finanza

Nell’ambito del piano regionale di intensificazione dei servizi contro l’economia illegale durante la stagione estiva, i finanzieri del Comando provinciale della Guardia di Finanza e del Reparto operativo aeronavale di Vibo Valentia hanno eseguito una vasta attività di controllo lungo il litorale di Ricadi.

L’operazione, condotta congiuntamente dalla componente territoriale e da quella aeronavale del Corpo, era finalizzata alla tutela del demanio marittimo, al contrasto dell’abusivismo e alla verifica del rispetto della normativa in materia di lavoro.

Gli accertamenti hanno interessato diversi stabilimenti balneari situati in località ad alta vocazione turistica, dove sono stati effettuati sopralluoghi e verifiche documentali sulle concessioni e sulle occupazioni di suolo pubblico.

Ombrelloni e lettini su aree senza concessione

Nel corso delle ispezioni, i finanzieri hanno riscontrato due distinte occupazioni di aree appartenenti al demanio marittimo che sarebbero state realizzate senza i prescritti titoli concessori.

Presso una ditta individuale del settore balneare sono stati sottoposti a sequestro preventivo 18 ombrelloni e 38 lettini, installati su una superficie demaniale di circa 143 metri quadrati. Il titolare dell’attività è stato deferito alla Procura della Repubblica di Vibo Valentia.

In un secondo intervento sono stati sequestrati 29 ombrelloni e 57 lettini, collocati su un’altra area demaniale di circa 243 metri quadrati. Anche in questo caso il legale rappresentante della società è stato segnalato all’Autorità giudiziaria.

Quasi 400 metri quadrati restituiti alla collettività

Complessivamente, l’attività ha portato al sequestro di 47 ombrelloni e 95 lettini, installati su quasi 400 metri quadrati di demanio marittimo.

Le porzioni di spiaggia interessate sono state così sottratte all’occupazione irregolare e restituite alla libera fruizione della collettività.

L’intervento mira anche a tutelare la corretta concorrenza tra gli operatori economici, evitando che attività prive delle necessarie autorizzazioni possano ottenere vantaggi rispetto a quelle che rispettano le regole.

Verifiche sul personale di una struttura ricettiva

Nel corso di ulteriori attività ispettive svolte nella stessa località, i finanzieri hanno effettuato controlli anche presso una struttura ricettiva.

Le verifiche hanno riguardato il rispetto della normativa sul lavoro. La Guardia di Finanza ha acquisito la documentazione relativa al personale impiegato e ha avviato gli approfondimenti necessari per accertare la regolarità delle posizioni lavorative.

Indagini ancora nella fase preliminare

L’operazione conferma l’impegno della Guardia di Finanza nella tutela del demanio marittimo, della legalità economica e del corretto funzionamento del mercato durante la stagione turistica.

I procedimenti penali si trovano nella fase delle indagini preliminari. Le responsabilità delle persone coinvolte potranno essere accertate soltanto con una sentenza irrevocabile di condanna, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza.