«Grande vittoria per il centrodestra in Calabria. Da una parte chi protesta, devasta le città e attacca le Forze dell'Ordine, dall'altra i cittadini che pensano al bene del proprio territorio. Avanti tutta!». Con queste parole, pubblicate sui social, il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini ha commentato l’esito delle elezioni regionali che hanno visto la netta affermazione della coalizione di centrodestra e la riconferma di Roberto Occhiuto alla guida della Regione Calabria. Un risultato che rafforza la posizione del centrodestra nel Sud e consolida il legame politico tra la leadership nazionale e il territorio.

Meloni: “Un riconoscimento all’azione di governo”
Soddisfazione è stata espressa anche dalla premier Giorgia Meloni, che ha affidato ai social il suo commento: «Anche in Calabria gli elettori hanno riposto la loro fiducia nella coalizione di centrodestra, confermando Roberto Occhiuto Presidente della Regione». Meloni ha definito il risultato «importante» e ha sottolineato come rappresenti un riconoscimento per il lavoro svolto negli ultimi anni. «Continueremo a lavorare per il benessere del territorio e dei cittadini», ha dichiarato la leader di Fratelli d’Italia, rimarcando la collaborazione tra governo nazionale e amministrazione regionale. La premier ha concluso il messaggio con un augurio diretto al presidente riconfermato: «Le mie congratulazioni a Roberto, al quale auguro buon lavoro».

Salvini esulta sul suo Facebook
Salvini esulta sul suo Facebook

Occhiuto: “Risultato che ci carica di responsabilità”
Il presidente Roberto Occhiuto, riconfermato dagli elettori, ha ringraziato i calabresi per la fiducia accordata: «È un risultato che ci carica di responsabilità e che premia il lavoro svolto finora. Continueremo a lavorare per far crescere la Calabria e migliorarne i servizi, a partire dalla sanità e dalle infrastrutture». Occhiuto ha evidenziato la necessità di consolidare il dialogo con il governo centrale e con il mondo produttivo e sociale per dare continuità ai progetti già avviati e rafforzare la posizione della Calabria nel contesto nazionale. Un messaggio che segna l’avvio del nuovo mandato nel segno della continuità e dello sviluppo.