Un edificio in costruzione privo della necessaria autorizzazione paesaggistica è stato sequestrato dai carabinieri a Cirò Marina, nel Crotonese. L’intervento è stato eseguito dai militari del Nucleo per la tutela del patrimonio culturale di Cosenza che hanno accertato come l’immobile sorgesse all’interno della fascia di rispetto dei 300 metri dalla battigia, area soggetta a vincoli stringenti.

Il sequestro

Il sequestro preventivo è stato disposto dal Gip del Tribunale di Crotone su richiesta della Procura della Repubblica, nell’ambito di un’indagine volta a contrastare gli abusi edilizi in aree di particolare pregio paesaggistico.

La struttura, ancora allo stato rustico, è realizzata in cemento armato, articolata su tre piani fuori terra e con una superficie complessiva di circa 600 metri quadrati per un volume pari a mille metri cubi. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’edificio sarebbe stato destinato a ospitare un bed & breakfast

Gli indagati

Sono tre le persone attualmente indagate, la cui posizione è al vaglio della Procura di Crotone. L’attività investigativa prosegue per definire responsabilità e ulteriori eventuali violazioni legate alla realizzazione dell’immobile in un’area sottoposta a tutela paesaggistica.