Camigliatello Silano, escursionista 58enne si perde nei boschi: salvato dai Vigili del Fuoco
L’uomo, originario della provincia di Taranto, si era smarrito durante una passeggiata nei pressi del Villaggio Arca
Momenti di apprensione nel primo pomeriggio di oggi a Camigliatello Silano, dove un uomo di 58 anni, originario della provincia di Taranto, si è perso durante un’escursione nei boschi nei pressi del Villaggio Arca.
L’allarme è scattato dopo che l’escursionista si era allontanato dal gruppo di amici con cui si trovava, probabilmente per cercare funghi o castagne, senza riuscire a ritrovare la strada del ritorno.
L’intervento delle squadre di soccorso
Immediatamente si è attivata una vasta operazione di ricerca che ha coinvolto i Vigili del Fuoco del distaccamento di San Giovanni in Fiore, in collaborazione con la Guardia di Finanza, il Soccorso Alpino e i Carabinieri.
Le ricerche, rese complesse dalla fitta vegetazione e dalla vastità dell’area, si sono concluse positivamente grazie all’intervento dell’elicottero Drago VF 67 del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Lamezia Terme, che ha individuato l’uomo dall’alto e ne ha diretto il recupero.
Ritrovato in buone condizioni
L’escursionista, una volta raggiunto dai soccorritori, è apparso in buone condizioni di salute e non ha avuto bisogno di cure mediche particolari. Dopo le verifiche di rito, è stato ricondotto al punto di partenza e si è ricongiunto al gruppo di amici che aveva dato l’allarme.
L’intervento, conclusosi senza conseguenze, conferma l’efficacia del coordinamento tra le forze impegnate sul territorio silano e l’importanza della tempestività nelle operazioni di ricerca in ambiente montano.