Una terribile perdita nel giorno che precede il Capodanno: Paludi, nella provincia di Cosenza, diventa teatro dell'ennesimo incidente stradale  che si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri. Il sinistro è avvenuto lungo la Strada Provinciale 250 ed ha causato una vittima, un uomo di 80 anni. 

La fine della corsa contro un palo

Secondo una prima ricostruzione, l'uomo si trovava a bordo della propria automobile quando, all’altezza di un tornante nei pressi della chiesa dell’Annunziata, è rimasto coinvolto in un terribile scontro, le cui dinamiche sono ancora poco chiare, dunque in corso di accertamento. L’impatto è stato così violento che il veicolo è finito fuori controllo, andando poi a sbattere contro un palo situato al lato della carreggiata.

La vittima è morta sul colpo

Nonostante l’immediato intervento dei soccorsi, per l’uomo non c’è stato nulla da fare: il personale sanitario infatti, una volta sul posto, ha potuto solo constatarne il decesso, avvenuto probabilmente sul colpo a causa delle gravi lesioni riportate. Sul luogo del tragico incidente sono prontamente intervenuti anche i vigili del fuoco del distaccamento di Corigliano-Rossano, che hanno lavorato per mettere in sicurezza l’area e liberare l’auto coinvolta. Presenti inoltre le forze dell’ordine, che hanno avviato i rilievi del caso per ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità.

Le nostre strade sono davvero sicure?

Paludi, che si prepara a salutare il 2024, è rimasta profondamente scossa dalla notizia che ha riportato l’attenzione sulla pericolosità delle nostre strade. La provinciale in questione, caratterizzata da curve strette e poca visibilità, è stata purtroppo spesso teatro di incidenti, riaccendendo il dibattito sulla necessità di interventi di messa in sicurezza e manutenzione.

La dinamica esatta dello scontro e le possibili concause, come un malore del conducente o un guasto meccanico, restano al vaglio degli inquirenti, che proseguiranno nelle indagini per fare chiarezza su quanto accaduto.