Calice di vino al Vinitaly
Calice di vino al Vinitaly

Il presidente della Camera dei Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, e cinque ministri interverranno domenica 14 aprile all'inaugurazione della 56/a edizione di Vinitaly , salone internazionale dei vini e dei distillati, in programma a Veronafiere fino a mercoledì 17 aprile.

 

Vinitaly 2024


 Capitale per il business della filiera vitivinicola nazionale, ma anche momento di confronto tra istituzioni, imprese e associazioni, Vinitaly torna per l'edizione 2024 con oltre 4.000 aziende espositrici in 17 padiglioni, pari a 100mila metri quadrati netti di stand da visitare.

 

Nelle quattro giornate di manifestazione, cantine da 30 paesi incontreranno più di 30 mila operatori della domanda in arrivo da 160 nazioni
    

Oltre a questi sono già in programma appuntamenti b2b con 1.200 top buyer esteri selezionati e ospitati grazie all'attività di incoming congiunta Veronafiere-Agenzia Ice.  Confermate tutte le principali aree tematiche della manifestazione: Vinitaly Bio; International Wine Hall; Vinitaly Mixology e Micro Mega Wines, con focus sulle produzioni di nicchia e a tiratura limitata.


 In contemporanea a Vinitaly si tengono anche la 28/a edizione di Sol, International olive oil trade show, il 25/o Enolitech, salone internazionale delle tecnologie per la produzione di vino, olio e birra, e Xcellent Beers, la rassegna dedicata alle produzioni brassicole artigianali, al suo debutto "autonomo" quest'anno.

 L'inaugurazione ufficiale è in programma alle ore 11.00 nell'auditorium Verdi del Palaexpo con Fontana, Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Francesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, e Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura. Nel corso della giornata è atteso anche Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica amministrazione.

 Nel corso dell'inaugurazione vengono assegnati anche i riconoscimenti "Premio Vinitaly 100 anni", "Premio Vinitaly International Italia", Premio Vinitaly International Estero" e il "Vinitaly Wine Critics Award". In occasione della Giornata del made in Italy, l'Osservatorio Uiv-Vinitaly-Prometeia alla presenza del ministro Lollobrigida presenterà l'indagine "Se tu togli il vino all'Italia-un tuffo nel bicchiere mezzo vuoto" che valuta l'impatto in termini socio-economici, culturali, turistici e d'immagine di una eventuale scomparsa del vino dall'Italia.

 


Supplemento di Calabria News 24 Informa,
editoriale di proprietà dell’Associazione “Calabria Informa
Iscrizione Reg. stampa Tribunale di Cosenza n. 5 del 15/12/2017
P. IVA 03554680797 – C.F.: 92024630797

Direttore Responsabile:
Francesco Bonofiglio (detto Gianfranco)

SMART NETWORK GROUP SRL

Ufficio commerciale
Via Galluppi, 26 – 87100 Cosenza
P. IVA 03500860782
N. iscrizione ROC 28794
[email protected]

Powered by Slyvi