Spari nel centro di Amantea, tensione tra due gruppi di giovani
Paura ieri sera in via Dogana: esplosi alcuni colpi d’arma da fuoco, indagini in corso da parte dei Carabinieri
Momenti di paura ieri sera ad Amantea, nel Cosentino, dove in via Dogana si è verificata una sparatoria che ha scosso il centro cittadino. La strada è stata immediatamente chiusa al traffico e transennata per consentire i rilievi da parte dei Carabinieri, giunti sul posto con diverse pattuglie.
Secondo le prime informazioni, non risultano feriti, ma la dinamica dell’accaduto è ancora in fase di ricostruzione.
L’episodio collegato a una rissa tra giovani
Le prime ipotesi investigative fanno risalire l’origine della sparatoria a una zuffa scoppiata la sera di ieri in piazza Commercio, tra due gruppi di giovani del posto. Dopo il litigio, uno dei gruppi si sarebbe spostato in via Dogana, dove sarebbero stati esplosi alcuni colpi d’arma da fuoco.
Testimoni riferiscono di aver udito diversi spari e di aver visto persone fuggire verso le vie laterali. Gli investigatori stanno valutando se si sia trattato di un avvertimento o di una vera e propria escalation dello scontro iniziato il giorno prima.
Indagini e controlli in corso
L’intervento dei Carabinieri, coordinati dalla Procura di Paola, è stato tempestivo. Gli uomini dell’Arma hanno isolato l’intera area e stanno raccogliendo testimonianze e immagini di videosorveglianza per ricostruire con precisione i fatti.
La popolazione residente è stata fatta defluire dai vicoli adiacenti, mentre le forze dell’ordine mantengono una presenza rafforzata nel centro cittadino per garantire la sicurezza e prevenire nuovi episodi.
Ulteriori aggiornamenti sono attesi nelle prossime ore, mentre la comunità di Amantea resta scossa da un fatto che riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza urbana e del disagio giovanile.