Botulino nel Cosentino, somministrato il siero a sette pazienti: scorte in arrivo da Roma con elicottero
L’ospedale Annunziata di Cosenza dispone ora di sole due fiale. Missione urgente per rifornire il presidio con altre tre dosi dal San Camillo

Salgono a sette le persone intossicate da botulino nel Cosentino a cui è stato somministrato il siero specifico contro la tossina. L’ultimo trattamento si è reso necessario a seguito dell’evoluzione del quadro clinico di un paziente ricoverato in rianimazione, per il quale i medici hanno deciso di intervenire tempestivamente.
Scorte ridotte e rifornimento urgente
Dopo l’ultima somministrazione, le scorte di siero anti-botulino dell’ospedale Annunziata di Cosenza si sono ridotte a due fiale. Per garantire la continuità delle cure, è stato predisposto un rifornimento d’emergenza dal San Camillo di Roma, centro di riferimento nazionale per la distribuzione del farmaco.
Missione aerea nelle prossime ore
Nelle prossime ore un elicottero del 118 decollerà per raggiungere la capitale e prelevare tre ulteriori dosi del siero, che verranno subito trasportate a Cosenza. L’operazione mira a prevenire eventuali criticità nelle forniture e a garantire la disponibilità immediata del farmaco per i pazienti che dovessero necessitarne nei prossimi giorni.