Le attività di due locali notturni di un centro del cosentino sono state sospese dopo che sono stati trovati, complessivamente, 5 lavoratori in nero. I controlli sono stati effettuati dall'Ispettorato territoriale del lavoro insieme alla polizia, nell'ambito dei servizi straordinari disposti dal Questore di Cosenza.

Controlli nella movida notturna

I controlli, mirati a contrastare il lavoro sommerso e irregolare, hanno riguardato il settore dei locali della movida in un grosso centro della provincia. Nei due locali notturni sono stati trovati 5 lavoratori in nero: nel primo, sono risultati irregolari 3 dipendenti su 3, mentre nel secondo sono stati rinvenuti 2 lavoratori privi di contratto su 3 presenti.

Provvedimenti e sanzioni

L'alta percentuale di lavoro irregolare riscontrata ha decretato l'adozione, da parte degli ispettori del lavoro, di due provvedimenti di sospensione dell'attività, con irrogazione della somma aggiuntiva di 2.500 euro a carico di ciascuno dei due esercizi. Sono state, altresì, elevate le maxi-sanzioni per lavoro sommerso, pari a complessivi 19.500 euro.