Dopo l’accordo di collaborazione stilato nelle settimane scorse con il Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio partono il prossimo 28 maggio, con il primo webinair programmato, le iniziative volte a stimolare innovazione nell’ambito dell’imprenditoria agricola, alimentare e forestale.

Settori trainanti dell’economia vibonese, che necessitano di ricevere le giuste correzioni di passo per poter competere in un mercato sempre più globale e sempre più in movimento. Tra queste il ricambio generazionale in agricoltura, per puntare a renderla sempre più “2.0” e favorire l’ingresso delle nuove generazioni nel mondo del lavoro. Su tale innovazione verterà l’incontro, che si terrà su “Zoom” e sarà presentato dal presidente del Gal, Vitaliano Papillo, dal presidente della Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali, Francesco Cufari, e da  Giuseppe Zimbalatti, Direttore Generale dell’Università Mediterranea.

Entreranno nel vivo del tema relatori qualificati ed esperti del settore, i quali, interloquendo con i partecipanti attraverso le domande che questi vorranno porre per fugare ogni loro eventuale dubbio, tratteranno vari argomenti: Il subentro in agricoltura e le opportunità offerte da Ismea, Gal e Psr Calabria;  Ridurre i costi di intermediazione per incentivare il consumo dei prodotti locali;

Economie di scala e sostegno all’economia locale; Gruppi di acquisto, cooperazione, rete di distribuzione e commercializzazione diretta; Attività dei consorzi e conferimento dei prodotti. Gli interessati potranno aderire all’iniziativa tramite la compilazione dell’apposito modulo al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1ec_JlQ1eFxeVY9JX1C0yVdfwNb6ChCauA3epQqR0l3I/viewform?edit_requested=true. Credere che il passo possa mutare è un lusso che possiamo permetterci. Partecipare in prima persona per  rendersi artefici del cambiamento è un imperativo categorico da cui non si può prescindere.