Raddoppiano le scuole di specializzazione medica all'Unical
In servizio 4 nuovi professori in sinergia con l'Annunziata

"Hanno preso servizio nei giorni scorsi quattro nuovi docenti di alto profilo, in discipline chiave per la medicina e la ricerca clinica. Una di loro è andata a ricoprire anche il ruolo di direttore dell'Unità operativa complessa (Uoc) di Otorinolaringoiatria all'ospedale dell'Annunziata di Cosenza. Il tutto in un quadro di innovazione della Sanità in una forte sinergia tra Università della Calabria e ospedale, sostenuta dalla Regione, che sta rendendo l'ateneo calabrese un vero e proprio polo di attrazione per professionisti di altissimo livello anche nella Sanità, invertendo la rotta storica della fuga di competenze dalla Calabria". E' quanto si afferma in un comunicato dell'Unical nel quale si precisa inoltre che "salgono a 10 le scuole di specializzazione".
Leone: "Unical fa crescere la sanità calabrese"
"L'Unical sta lavorando concretamente - dichiara il rettore Nicola Leone - alla crescita della sanità calabrese e alla formazione di medici preparati e al passo con le moderne tecnologie, per offrire ai nostri giovani percorsi formativi di alta qualità e, al tempo stesso, per contribuire al potenziamento delle strutture ospedaliere, al fine di garantire il miglioramento dell'assistenza e una graduale riduzione della migrazione sanitaria. Si tratta di un cammino lungo e complesso, ma lo stiamo percorrendo con celerità, segnando già un momento di svolta in alcuni settori strategici".
I docenti
A dirigere la Uoc di Otorinolaringoiatria è stata chiamata Elena Cantone, professore ordinario proveniente dall'Università di Napoli Federico II. Accanto a lei ha preso servizio come professore straordinario di Otorinolaringoiatria all'Unical Nicola Lombardo, già direttore dell'Uoc di Otorinolaringoiatria del Policlinico Universitario di Catanzaro. Filippo Maria Ubaldi, originario di Roma, è stato invece nominato professore straordinario di Ginecologia. Grazie all'arrivo di Lombardo e Ubaldi l'Unical potrà attivare le Scuole di specializzazione, in Otorinolaringoiatria e Ginecologia. Il quarto professore medico arrivato all'Unical è Ciro Santoro, che rafforza Pronto soccorso e Medicina d'urgenza dell'Annunziata, dove si occuperà di emergenze cardiovascolari. Esperto in ecocardiografia e imaging cardiovascolare.
Nuove scuole di specializzazione
A seguito di queste recenti assunzioni, dal primo di novembre 2025 potranno prendere il via 5 nuove scuole di specializzazione, se il Mur approverà tutte le proposte di accreditamento presentate dall'ateneo dopo le valutazioni dell'Osservatorio Nazionale della Formazione Medica Specialistica. Si tratta di "Chirurgia toracica", diretta da Franca Melfi, "Otorinolaringoiatria", diretta da Elena Cantone, "Ginecologia", diretta da Maurizio Guido, "Anatomia patologica" diretta da Maria Raffaella Ambrosio, e "Anestesia, rianimazione, terapia intensiva e del dolore" (interateneo con l'università di Magna Graecia Catanzaro come sede amministrativa).
Le nuove scuole si aggiungono alle 5 già attivate lo scorso anno in "Chirurgia generale", "Ematologia", "Malattie dell'apparato cardiovascolare", "Nefrologia", "Patologia clinica e biochimica clinica".