Il Questore di Reggio Calabria Salvatore La Rosa
Il Questore di Reggio Calabria Salvatore La Rosa

Quattro provvedimenti di Daspo sono stati emessi dal questore di Reggio Calabria nei confronti di altrettanti tifosi del Polistena Calcio, in relazione ai fatti accaduti il 12 ottobre scorso durante la partita di campionato di Promozione tra Asd Sporting Polistena e Asd Taurianova Academy.

Il provvedimento più severo, della durata di tre anni, è stato disposto nei confronti di un tifoso che, dopo aver divelto la recinzione che separava la tribuna dal campo, ha lanciato una bottiglia di plastica colpendo al volto un calciatore avversario. L’episodio aveva provocato la sospensione temporanea dell’incontro, poi ripreso grazie all’intervento delle forze dell’ordine presenti allo stadio.

Altri tre tifosi sanzionati per fumogeni sugli spalti

Dalle successive indagini condotte dagli agenti della Uigos del Commissariato di Cittanova sono emerse ulteriori responsabilità. Per altri tre tifosi del Polistena, infatti, il questore ha disposto Daspo della durata di un anno, per aver acceso e utilizzato fumogeni sugli spalti gremiti di spettatori, mettendo a rischio la sicurezza pubblica.
Gli accertamenti, avviati subito dopo la gara, hanno permesso di identificare i responsabili grazie alle riprese video e alle testimonianze raccolte dagli operatori di polizia.

Denunce per violazione della normativa sportiva

Tutti e quattro i tifosi coinvolti sono stati inoltre denunciati all’Autorità giudiziaria per lancio di materiale pericoloso, scavalcamento e invasione di campo in occasione di manifestazioni sportive.

Le misure disposte dalla Questura di Reggio Calabria rientrano nel piano di prevenzione e contrasto alla violenza negli stadi, volto a tutelare la sicurezza dei tifosi e garantire lo svolgimento regolare delle competizioni sportive sul territorio provinciale.