Un principio di incendio si è sviluppato nelle ultime ore all’interno del perimetro dell’ospedale “San Giovanni di Dio” di Crotone, nel piazzale antistante i locali che in passato ospitavano il Laboratorio Analisi. L’episodio è rimasto circoscritto e non ha provocato conseguenze per pazienti, personale o strutture sanitarie. A darne comunicazione è la Direzione Medica del presidio ospedaliero, guidata dal dottor Lucio Cosentino, in raccordo con la Direzione generale dell’Asp di Crotone, diretta dal dottor Antonio Graziano.

Intervento immediato della squadra antincendio e dei Vigili del Fuoco

La macchina della sicurezza si è attivata immediatamente. Sul posto è intervenuto il personale del servizio antincendio interno dell’ospedale, che ha avviato le prime operazioni per contenere le fiamme. Poco dopo sono arrivati anche i Vigili del Fuoco, il cui intervento ha consentito di domare definitivamente il principio di incendio e impedire che potesse propagarsi alle strutture adiacenti. Secondo quanto riferito dall’Azienda sanitaria, la situazione è stata gestita in condizioni di sicurezza e senza ripercussioni sulle attività del presidio.

Reparti operativi, accertamenti sulle cause

La Direzione dell’ospedale ha rassicurato la cittadinanza precisando che non si registrano danni a persone né ai locali sanitari e che tutti i reparti e i servizi assistenziali del San Giovanni di Dio continuano a funzionare regolarmente. I Vigili del Fuoco stanno completando le operazioni di messa in sicurezza dell’area ed effettuando i rilievi tecnici necessari per chiarire le cause dell’innesco. L’Asp e la Direzione Medica hanno infine ringraziato la squadra antincendio interna e i Vigili del Fuoco per la rapidità dell’intervento e il coordinamento che hanno consentito di risolvere l’emergenza senza conseguenze.