La Cittadella regionale
La Cittadella regionale

La Regione Calabria ha pubblicato un nuovo bando nell’ambito del Programma nazionale Feampa 2021-2027 – Fondo Europeo per gli Affari marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura, mettendo a disposizione risorse per 2.717.063,25 euro. L’iniziativa è stata promossa dal dipartimento Agricoltura e Sviluppo rurale con l’obiettivo di rafforzare uno dei comparti più significativi dell’economia regionale.

Finalità e interventi finanziati

Il bando sostiene progetti orientati a migliorare qualità, sicurezza, sostenibilità e competitività dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, con un’attenzione particolare alla trasformazione lungo tutta la filiera. Potranno essere finanziati investimenti per la realizzazione o l’ammodernamento di impianti e infrastrutture, oltre che per l’acquisto di attrezzature mirate a incrementare la competitività e garantire migliori condizioni di salute, sicurezza e lavoro agli addetti del settore.

Modalità di accesso e contributi previsti

Il contributo pubblico previsto varia dal 60% al 100% della spesa, in funzione della tipologia di intervento. La spesa massima ammissibile per ciascun richiedente è fissata in 750 mila euro, un importo che consentirà alle imprese del comparto di realizzare progetti di medio-grande portata. L’iniziativa punta così a rafforzare l’intera filiera, stimolando innovazione e sostenibilità in un settore strategico per la Calabria e per l’intero Mezzogiorno.