Gianluca Gallo
Gianluca Gallo

Un nuovo bando per sostenere l’innovazione in agricoltura è stato pubblicato dal Dipartimento Agricoltura, aree interne e politiche di connessione territoriale della Regione Calabria. L’avviso riguarda in particolare l’acquisto di macchinari con tecnologia 4.0, hardware, robot, droni e strumenti digitali da utilizzare in campo agricolo.

La misura rientra negli investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende, nell’ambito del Piano Strategico della Pac e del Complemento di programmazione per lo Sviluppo Rurale Calabria 2023-2027.

Gallo: “Innovare per essere più competitivi”

“L’agricoltura calabrese è chiamata oggi a raccogliere una sfida decisiva: innovare per essere più competitiva, sostenibile e capace di affrontare i cambiamenti del mercato e del clima”, dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo.

“Con questo bando – aggiunge Gallo – vogliamo accompagnare concretamente le aziende agricole in un percorso di modernizzazione che passa dall’adozione delle tecnologie più avanzate, dai sistemi di agricoltura di precisione ai droni, dalla robotica ai dispositivi digitali per la gestione delle colture”.

Dotazione da 25 milioni di euro

Il bando punta al miglioramento delle dotazioni aziendali, alla riduzione e gestione sostenibile dei residui di produzione e all’introduzione di innovazioni tecniche e gestionali nei processi produttivi attraverso l’utilizzo della tecnologia digitale.

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 25 milioni di euro. Gli importi massimi di spesa ammissibile variano da 100 mila a 500 mila euro, in base alla produzione lorda standard dell’azienda agricola.

Le spese ammissibili

Tra le spese finanziabili rientrano l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature per lo svolgimento delle attività agricole, strumenti per la riduzione dell’impatto ambientale con tecnologia 4.0, hardware per la gestione delle macchine e dispositivi per il controllo dei processi produttivi.

Sono inoltre previsti investimenti in sistemi di gestione satellitare, attrezzature digitali, robot per le operazioni di raccolta, droni, centraline meteo e tecnologie simili, finalizzate a rendere più efficiente e moderna la gestione delle colture.

Domande dal 1° luglio al 30 settembre

La sovvenzione, in conto capitale, prevede una copertura pari al 65% degli investimenti ammessi.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 1° luglio e fino alle ore 17 del 30 settembre 2026, attraverso la piattaforma regionale dedicata. Un’opportunità importante per le aziende agricole calabresi che intendono investire in innovazione, sostenibilità e competitività.