Un miliardo di euro. A tanto ammonta il giro d'affari del turismo di Carnevale.

Un periodo ormai stabilmente insediatosi tra i "piatti forti" del fuori stagione italiano. A stimarlo una indagine di Cna Turismo e Commercio che l'ANSA pubblica in anteprima.
 

Maschera di carnevale
Maschera di Carnevale

Domenica 11 febbraio è la giornata più ricca

Otto milioni i visitatori che si sposteranno per le iniziative del periodo tra i quali due milioni e mezzo di turisti che pernotteranno fuori casa, in strutture alberghiere ed extra-alberghiere. Quota un milione dovrebbe essere toccata dai turisti stranieri, attirati dalla possibilità di unire la visione di spettacoli unici e autentici alla visita a città e borghi d'arte. In media, i pernottamenti di turisti italiani e stranieri attirati dal magnete Carnevale saranno di due giorni pro capite. Significative - secondo Cna Turismo e Commercio - le ricadute per ristorazione, enogastronomia, artigianato.
 

Il Carnevale inizia presto nel 2024

Ad aprire il ricco calendario di eventi carnevaleschi è stato il 1 febbraio il Carnevale dei ragazzi alla Biennale di Venezia, a chiuderlo la Sfilata dei carri allegorici a Viareggio sabato 24 febbraio, con una appendice esattamente un mese dopo, domenica 24 marzo, con il Corteo dei carri fioriti a Sanremo. Tra un estremo e l'altro, inoltre, manifestazioni a Ivrea e a Cento, a Fano e a Comacchio, a Putignano, a Castrovillari e ad Acireale, per citarne solo qualcuna delle tantissime organizzate nel nostro Paese.

In Calabria il Carnevale di Castrovillari

E' prevista per domenica 18 la giornata più ricca del carnevale in Calabria. A Castrovillari, infatti, si terrà la 66^ edizione dell'evento carnascialesco tra i più importanti d'Italia, riconosciuto dal Ministero della Cultura. Da poco, il Carnevale di Castrovillari è stato riconosciuto anche dalla Regione Calabria tra gli eventi storici regionali, accrescendo il prestigio di una manifestazione unica ed importante.


Supplemento di Calabria News 24 Informa,
editoriale di proprietà dell’Associazione “Calabria Informa
Iscrizione Reg. stampa Tribunale di Cosenza n. 5 del 15/12/2017
P. IVA 03554680797 – C.F.: 92024630797

Direttore Responsabile:
Francesco Bonofiglio (detto Gianfranco)

SMART NETWORK GROUP SRL

Ufficio commerciale
Via Galluppi, 26 – 87100 Cosenza
P. IVA 03500860782
N. iscrizione ROC 28794
[email protected]

Powered by Slyvi