Primo Maggio
Concertone a Roma

La Festa dei Lavoratori si celebra con manifestazioni in tutta Italia, dedicate al tema della sicurezza sul lavoro. Tre le piazze scelte per le iniziative nazionali unitarie, a Roma interviene il segretario della Cgil, Maurizio Landini; a Casteldaccia, in Sicilia, dove morirono cinque operai, è attesa la leader della Cisl Daniela Fumarola; a Montemurlo, in Toscana, ricorda Luana D’Orazio il segretario della Uil Pierpaolo Bombardieri. A Milano si riuniscono i sindacati di base. Nella capitale va in scena il tradizionale Concertone del Primo Maggio, mentre a Taranto si tiene l’evento alternativo “Uno Maggio Libero e Pensante”.

Meloni: “Salari in crescita e più fondi per la sicurezza”. Schlein: “Racconta un Paese che non c’è”

Nel giorno del lavoro, si accende il confronto politico. La premier Giorgia Meloni assicura che “i salari reali crescono, in controtendenza rispetto al passato”, e annuncia lo stanziamento di altri 650 milioni di euro per la sicurezza sul lavoro. Una cifra che, sommata ai fondi già disponibili, supera 1,2 miliardi di euro. Ma dalle opposizioni arrivano critiche dure. Per la segretaria del Pd Elly Schlein, la presidente del Consiglio “mente, raccontando un Paese che non esiste”, mentre i problemi di salari bassi e precarietà restano irrisolti.

Tesla cerca un nuovo CEO, frenata Usa rovina i 100 giorni di Trump

Dagli Stati Uniti arrivano notizie che scuotono l’economia e la politica. Il consiglio di amministrazione di Tesla è alla ricerca di un nuovo amministratore delegato per sostituire Elon Musk, considerato troppo concentrato su altri incarichi. La decisione arriva dopo il calo di utili e azioni. Intanto, i dati economici del primo trimestre registrano una contrazione del PIL dello 0,3%, la prima dal 2022. Una frenata che guasta i festeggiamenti per i primi 100 giorni del secondo mandato di Donald Trump, che intanto scarica la colpa sul suo predecessore: “È la sua eredità”.