Vincenzo Barone
Vincenzo Barone

La tarda serata di mercoledì 19 novembre è stata segnata da una tragedia in località Carbonaro, nei pressi della SSV 283 delle Terme. Un uomo di 68 anni, Vincenzo Barone, è morto dopo essere rimasto schiacciato tra la sua vettura e il cancello della propria abitazione. I soccorsi del 118, giunti insieme ai vigili del fuoco e ai Carabinieri poco prima delle 22, non hanno potuto fare nulla per salvarlo. La dinamica è apparsa fin da subito particolarmente drammatica, lasciando la comunità attonita.

Le possibili cause dell’accaduto e le verifiche degli inquirenti


Secondo le prime ricostruzioni, il veicolo sarebbe scivolato lungo la leggera pendenza del vialetto dopo essere stato lasciato senza freno di stazionamento, travolgendo l’uomo che probabilmente stava aprendo o chiudendo il cancello. Non si esclude tuttavia un malore improvviso, forse legato allo spavento nel vedere l’auto muoversi verso di lui. Al momento, l’ipotesi dello schiacciamento rimane la più accreditata. L’esame necroscopico è stato completato e ha permesso la restituzione della salma ai familiari, profondamente colpiti da quanto accaduto.

Un dolore che riporta alla memoria un precedente caso analogo


La tragedia ha scosso l’intera comunità fagnanese, che ricorda Barone come un uomo gentile e molto socievole. L’episodio riporta alla mente un fatto simile avvenuto nel gennaio 2017, quando un ex autista di 61 anni perse la vita in circostanze analoghe a causa del ribaltamento improvviso del cancello della sua abitazione. Un triste parallelismo che accresce il senso di smarrimento e cordoglio per una comunità già segnata da eventi tanto dolorosi.