In vista delle prossime elezioni regionali, la vicesegretaria nazionale di Forza Italia, Deborah Bergamini, esprime forte ottimismo per il risultato del centrodestra in Calabria. “Sono estremamente certa della vittoria – ha dichiarato – perché Roberto Occhiuto è un ottimo governatore e ha fatto una scelta di grande coraggio, che credo sia stata capita e apprezzata dai calabresi”.

Una scelta politica “coraggiosa”

Il riferimento è alla decisione del presidente Occhiuto di anticipare la data del voto, una mossa interpretata da Bergamini come un segnale di forza e trasparenza: “Occhiuto ha scelto di tornare al giudizio degli elettori per rafforzare il proprio mandato – ha spiegato – e mi aspetto un ottimo risultato, sia per lui che per Forza Italia, e quindi per tutta la coalizione di centrodestra”.

Occhi puntati anche su Marche, Veneto, Puglia e Campania

Durante il suo intervento a Firenze, dove ha preso parte all’evento di apertura della campagna elettorale in Toscana, Bergamini ha fatto il punto anche sulle altre regioni al voto. Ottimismo per le Marche – “il clima mi sembra molto positivo” – e certezza di un risultato straordinario in Veneto. Più prudente, invece, la valutazione su Campania e Puglia: “Sono regioni ancora aperte – ha detto – ma dove siamo forti e dove sono sicura che faremo molto meglio di cinque anni fa”.

In Toscana Forza Italia punta su Tomasi

Le dichiarazioni della vicesegretaria azzurra arrivano dal capoluogo toscano, dove Forza Italia ha ufficialmente avviato la campagna elettorale al fianco di Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia e candidato del centrodestra alla guida della Regione. La Toscana rappresenta un altro banco di prova importante per il partito, che punta a consolidare la propria presenza anche nei territori storicamente più difficili.