Per la prima volta, è stata individuata una ramificazione della cosca Commisso di Siderno nello Stato di New York, segnando un'importante evoluzione nelle indagini. In passato, la presenza della famiglia mafiosa era stata accertata in Canada, ma mai negli Stati Uniti. Le dichiarazioni del generale dei carabinieri Vincenzo Molinese, comandante del Ros centrale, evidenziano l'importanza dell'inchiesta "Risiko", che ha recentemente portato all'esecuzione di un provvedimento di fermo nei confronti di sette soggetti legati alla cosca, tra cui due figure di spicco.

Il fermo dei principali esponenti della cosca

Nel corso dell'operazione, sono stati arrestati due esponenti di primo piano: Antonio Commisso, attuale reggente della cosca, e Frank Albanese, ritenuto il responsabile del clan nel territorio di Albany, New York. Antonio Commisso, figlio di un latitante in Canada e nipote del patriarca deceduto della cosca, è stato arrestato insieme a Albanese, che gestiva gli affari mafiosi a New York. Nonostante il fermo, il GIP di Locri non ha convalidato l'arresto, ma ha comunque emesso un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, ritenendo fondati gli indizi raccolti.

Una cosca con una dimensione internazionale

Dal 2019 al 2025, con la collaborazione dell'FBI, gli investigatori reggini hanno confermato l'esistenza e l'operatività del Locale di 'ndrangheta di Siderno, rivelando il suo ruolo centrale nelle dinamiche criminali internazionali. Secondo il procuratore di Reggio Giuseppe Borrelli, la cosca Commisso occupa una posizione di vertice nel panorama mafioso internazionale, consolidando la sua forza anche oltre i confini italiani, con una forte incidenza nelle attività illecite che coinvolgono vari paesi.