Arresto per duplice omicidio nel cosentino, annullata ordinanza
Tribunale di Catanzaro: revocata la custodia cautelare per assenza di gravità indiziaria

La seconda sezione penale del Tribunale di Catanzaro ha annullato l'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale del capoluogo calabrese lo scorso 29 aprile nei confronti di Francesco Faillace, 42 anni, originario di Cassano. L’uomo era stato ritenuto responsabile, in concorso, del duplice omicidio di Maurizio Scorza e Hanene Hedhli, avvenuto il 4 aprile 2022 in contrada Gammellone, al confine tra i Comuni di Castrovillari e Cassano allo Ionio.
Decisione della Corte di Cassazione e rinvio al Tribunale della Libertà
L’ordinanza di annullamento arriva dopo che, nel dicembre 2024, la prima sezione penale della Corte di Cassazione aveva annullato con rinvio il provvedimento precedentemente emesso nei confronti di Faillace, disponendo un nuovo esame da parte del Tribunale della Libertà di Catanzaro. La motivazione principale dietro l'annullamento è stata l'assenza di gravità indiziaria sufficiente a giustificare la misura cautelare in carcere.
Faillace resta detenuto per l'operazione antimafia "Athena"
Nonostante l'annullamento dell'ordinanza relativa al duplice omicidio, Faillace rimane tuttora detenuto nel carcere di Civitavecchia, poiché coinvolto nell’operazione antimafia "Athena", coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia (Dda). L'inchiesta ha portato alla luce un presunto sistema criminale attivo nella zona, con collegamenti ad attività illecite di stampo mafioso.
Le dichiarazioni della difesa
Ad annunciare la decisione del Tribunale di Catanzaro sono stati i legali di Francesco Faillace, gli avvocati Enzo Belvedere e Leone Fonte, i quali hanno evidenziato come l'annullamento della misura cautelare rappresenti un punto cruciale nella vicenda giudiziaria del loro assistito. La difesa continuerà a seguire il caso per garantire il rispetto dei diritti processuali e chiarire ogni aspetto delle accuse contestate.
Evoluzioni del caso
Il duplice omicidio di Maurizio Scorza e Hanene Hedhli, avvenuto nel 2022, rimane oggetto di indagini approfondite. Le autorità competenti proseguono il lavoro investigativo per determinare eventuali ulteriori responsabilità e chiarire la dinamica dell’accaduto.
Il caso continuerà a essere monitorato, con aggiornamenti futuri sulle eventuali decisioni della magistratura in merito agli sviluppi giudiziari dell’inchiesta.