Un uomo ha tentato di rubare l’identità di un cliente di Poste Italiane, ma la truffa è stata sventata grazie alla prontezza del personale dell’ufficio postale di Siderno. Intorno alle 10.30, l’individuo si è presentato nella saletta consulenze chiedendo l’apertura di un nuovo conto per trasferire denaro ai figli. Dalla verifica dei documenti è emerso che i dati corrispondevano a un cliente di un altro ufficio della Locride, ignaro di tutto. La consulente e la direttrice hanno subito notato anomalie e allertato i Carabinieri.

Il tentativo di fuga e l’arresto del truffatore


Mentre gli operatori cercavano di guadagnare tempo, il personale ha informato i militari dell’Arma. All’arrivo dei Carabinieri, il truffatore ha tentato la fuga, ma è stato raggiunto e fermato poco dopo. L’intervento tempestivo ha evitato che venisse portata a termine la frode.

Formazione e prevenzione contro le truffe


Poste Italiane ha sottolineato come la formazione continua del personale sia fondamentale per prevenire simili episodi. “I truffatori moderni – spiega Eugenio Simili, responsabile Fraud Management Sud – sono veri professionisti della persuasione e del crimine informatico. Grazie alla preparazione dei nostri dipendenti, riusciamo a riconoscere comportamenti sospetti e a smascherare i frodatori prima che agiscano”.