Furto di armi a Pizzo, arrestato un 50enne grazie alle indagini dei Carabinieri
Recuperate 19 armi da fuoco sottratte a un privato. Il materiale, destinato al mercato nero, è stato rinvenuto prima che potesse essere rivenduto illegalmente
È finito in carcere un 50enne pregiudicato di Pizzo, ritenuto responsabile del furto di 19 armi da fuoco legalmente detenute da un residente e rubate lo scorso 18 novembre. L’uomo è stato arrestato nel pomeriggio di ieri dai Carabinieri della Compagnia di Vibo Valentia, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Vibo Valentia.
Indagini rapide e tempestivo intervento
L’attività investigativa, coordinata dal Sostituto Procuratore titolare del fascicolo, ha consentito di individuare in breve tempo il presunto autore del colpo. Il furto, avvenuto in un’abitazione privata, avrebbe potuto avere conseguenze gravi: le armi sottratte sarebbero infatti potute finire nel mercato nero, se non fosse stato per il rapido intervento degli investigatori.
Impegno costante contro i reati predatori
Conclusi gli accertamenti di rito, l’arrestato è stato condotto nella casa circondariale di Vibo Valentia, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. I Carabinieri evidenziano come i furti in abitazione restino tra i reati più odiosi, perché violano la sfera privata dei cittadini e alimentano il senso di insicurezza nelle comunità. Il Comando provinciale di Vibo Valentia, in sinergia con la Procura guidata da Camillo Falvo, continua a garantire un’azione investigativa e preventiva costante su tutto il territorio.