Bentornati a tutti i miei lettori e buon lunedì , ritornano le preparazioni con il caciocavallo Silano. Oggi prepariamo una bruschetta facile facile che stupirà amici e parenti. Ho creato un fantastico abbinamento tra tuorlo d'uovo e caciocavallo Silano rigorosamente dop.


 

Una ricetta bella da vedere ma anche molto buona da gustare. Ho voluto utilizzare un tuorlo fritto, preparazione del maestro Carlo Cracco. Questa ricetta l'ho imparata durante un corso, una preparazione facile ma che ha bisogno di alcuni importanti passaggi fondamentali per la corretta riuscita.

 

L'abbinamento tra caciocavallo Silano dop e tuorlo fritto vi garantisco vi stupirà per la sua croccantezza e cremosita in bocca. Iniziamo con il preparare i nostri tuorli fritti , prendiamo un contenitore rettangolare e poniamo sul fondo del pane grattugiato.

 

Con il guscio dell'uovo facciamo delle incavature dove porremo al suo interno il tuorlo. Copriamo con altro pangrattato e poniamo in frizzer per almeno due ore . Nel frattempo in un pentolino mettiamo dell'olio di arachidi e portiamolo a 180 gradi , prendiamo dal frizzer i tuorli panati e friggiamoli fino a doratura.

 

Poi asciughiamoli su della carta assorbente , nel frattempo tagliamo delle fettine di pane e poniamo sopra un filo d'olio e delle fette di caciocavallo Silano dop non troppo stagionato , mi raccomando scegliete sempre quelli con il marchio del Consorsio del Caciocavallo Silano così da avere un prodotto con un gusto straordinario ed un sapore unico.

 

Poniamo le fettine su una teglia e facciamo sciogliere il caciocavallo nel forno preriscaldato a 180 gradi. Poniamo ogni fettina sul piatto e inseriamo sopra il tuorlo fritto , completiamo con una salsa, io consiglio una crema di funghi porcini così da rendere il nostro antipasto ancora più gustoso.

 

Esiste un'altro modo per far rassodare il tuorlo panato, tenerlo nel frigo per circa 10/12 ore , poi far cadere il pangrattato in eccesso e friggere per circa 10/15 secondi.

 

Vi ricordo di interagire con me sulla mia pagina personale Facebook Piero Cantore. Appuntamento alla prossima settimana con un'esperienza gastronomica da non perdere con il sommelier del cibo.