È stato arrestato a Cirò Marina un ventenne del posto destinatario di un mandato di arresto europeo emesso dal Tribunale di Arona, a Tenerife, con l’accusa di tentato omicidio ai danni di un turista inglese. L’operazione è stata condotta dai carabinieri della Compagnia di Cirò Marina, in collaborazione con il Servizio Sirene, che ha coordinato lo scambio informativo con le autorità spagnole.

L’aggressione nella zona della movida di Playa de las Américas

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, tre giorni fa il giovane avrebbe sottratto con violenza uno smartphone a una ragazza in Avenida Rafael Puig Lluvina, nei pressi del locale “Oasis”, nel cuore della movida di Playa de las Américas. Un amico della vittima, un cittadino britannico di 18 anni, sarebbe intervenuto in sua difesa inseguendo l’aggressore.

Raggiunto, il ragazzo sarebbe stato colpito con due coltellate alla zona costale e cervicale. Soccorso in condizioni critiche, è stato ricoverato in terapia intensiva. L’indagato avrebbe tentato di colpire anche la giovane, senza riuscirci.

Fermato al rientro in Italia

Dopo aver lasciato Tenerife e fatto scalo a Siviglia, il ventenne si era imbarcato su un volo diretto a Bari. Grazie alla rete di cooperazione internazionale, i carabinieri sono riusciti a intercettarlo e ad arrestarlo a soli tre giorni dai fatti.